Benvenuto ospite!  Log inRegistrati

RICHIEDI IL TUO ACCOUNT PER L'ACCESSO AL SITO SU TELEGRAM
https://telegram.me/joinchat/DoS4Oj88v-PHTj3EZJe9GQ
Per installare: http://www.claymoregdr.org/Thread-Installare-Telegram
Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chef Majin
28-01-2014, 03:03 PM
Messaggio: #1
Chef Majin
Oggi ho preparato scaloppine di pollo in salsa di cardoncelli.

Sto per andarle a mangiare, volevo rendervi partecipi! *__*

[Immagine: Turning-the-Tides-700x393.png]

«Turning the tides.»
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2014, 03:20 PM
Messaggio: #2
RE: Chef Majin
Hahahaha ma perché? xD Bella idea comunque!

Chi vuole spammare qui le sue creazioni CULinarie, che si faccia avanti!

P.s. Bullappetito, allievo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2014, 03:47 PM
Messaggio: #3
RE: Chef Majin
Perché sono BBBuone!

[Immagine: Turning-the-Tides-700x393.png]

«Turning the tides.»
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2014, 08:15 PM
Messaggio: #4
RE: Chef Majin
Bella idea Majin!
Approfitto per scrivere la ricetta di una buona carbonara! Il mio cavallo di battaglia (da buon romano) nel caso qualcuno non sia capace (ne dubito).

Iniziamo!

In primis c'è da dire che la vera carbonara si fà usando il guanciale e non la pancetta.
Inoltre come formaggi si utilizzano sia pecorino che parmigiano.

1) Iniziamo ovviamente mettendo a bollire l'acqua, solitamente un piatto di pasta normale sono 80 grammi, ma io abbondo sempre e faccio 1 etto a persona (io preferisco mezzi rigatoni, mezze penne, entrambi rigati e ovviamente gli spaghetti).

2) Una volta preparata l'acqua (IL SALE!) e pesata la pasta prendere una padella abbastanza larga e versare dell'olio d'oliva.

3) Scaldare l'olio e poi mettere a soffritto la pancetta/guanciale (nel caso del guanciale aggiungere meno olio perché essendo molta grassa poi la pasta saprà troppo d'olio o grasso).

4) Quando la pancetta/guanciale comincia a cuocersi (prima della doratura quindi) aggiungere della cipolla tagliata fina (sappiate che la cipolla si cuoce prima della pancetta quindi le prime volte se magari vi piacciono pancetta/guanciale dorati potreste bruciare un pò la cipolla se la aggiungete troppo presto.)

5) Una volta dorati pancetta/guanciale e cotte le cipolle spengete il fuoco e attendete che si cuoce la pasta.

6) Mentre la pasta cuoce preparate le uova, generalmente un uovo a persona, ma per le porzioni minori (ad esempio 1-2 o 3 persone) andate a preferenza (ad esempio due uova per due piatti potrebbero essere troppo secondo i vostri gusti) dalle 4 persone in poi generalmente uso 1 uovo a persona.
Quindi sbattete le uova in una ciotola finché non diventano omogenee, cercate di sbatterle il più possibile per evitare che residui di albume creino quelle pallette bianche dopo la cottura finale.

7) Una volta preparate le uova passate al formaggio, se non avete pecorino e parmiggiano già grattati grattatene entrambi (a vostra discrezione) e teneteli per la fine.

8) A questo punto attendete la cottura della pasta, scolate e versate la pasta nella padella con pancetta/guanciale e cipolla (aggiungete un pò di acqua di cottura della pasta che dà sapore).

!Punto più importante!
9) Accendete la padella e versate velocemente ed uniformemente l'uovo sulla pasta, aggiungete velocemente anche pecorino e parmiggiano prima che l'uovo cominci a cuocersi (fiamma lenta).

10) La carbonata è difficile da far saltare a causa della sua densità e cremosità quindi vi consiglio di usare delle posate per ammalgamare.

11) Girare finché l'uovo non giunge a cottura desiderata, considerate che per un'ottima carbonara l'uovo deve essere cremoso (cremoso, né crudo, ne frittata e pasta).

Buon appetito!

Resterò un lupo solitario finchè non troverò il branco giusto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2014, 08:36 PM
Messaggio: #5
RE: Chef Majin
*_* Che bontà, spero di poterla preparare il prima possibile, la voglio provare! XD

[Immagine: Turning-the-Tides-700x393.png]

«Turning the tides.»
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2014, 08:51 PM
Messaggio: #6
RE: Chef Majin
(28-01-2014 03:03 PM)Majin Ha scritto:  Oggi ho preparato scaloppine di pollo in salsa di cardoncelli.

Sto per andarle a mangiare, volevo rendervi partecipi! *__*

Mi aspettavo come minimo la ricetta! *sigh*

[Immagine: tumblr_nwk6rtcmjP1uhzkrko1_1280.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2014, 09:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2014 09:35 PM da Majin.)
Messaggio: #7
RE: Chef Majin
Certo, eccola qui!

Ho fatto dorare le fettine di pollo infarinate in una padella con olio e burro caldi (andate ad occhio, un cucchiaio di burro va con due di olio, rispettate questa proporzione).

Da parte ho fatto rosolare i cardoncelli (tagliati a cubetti/fettine) per qualche minuto (finchè non li ho visti "sudare" l'acqua al loro interno) e poi ho aggiunto un bicchiere di vino bianco, sale, pepe e prezzemolo, facendoli cuocere per altri 5-10 minuti (dovete andare ad occhio, dipende da quanto avete tagliato finemente i funghi e dalla quantità che usate).

Quando le fettine sono dorate (ricordate le fettine infarinate che avevamo messo nella padella a dorare?) aggiungiamo il preparato di funghi che stavamo facendo a parte. Lasciamo cuocere insieme per qualche altro minuto e voilà, servire calde Smile


Consigli utili:

Non abbiate paura di mettere troppa farina, se non le impanate bene non dorano.

Pulite MOLTO BENE i funghi, assicuratevi che siano freschi e di allevamento, se prendete funghi dal primo che capita sappiate che rischiate grosso Smile

Se volete una deliziosa cremina, prima di versare i funghi nella padella insieme alle fettine versate metà del preparato nel frullatore, così da fare una bella cremina di funghi, magari diluitela con un po' di panna fresca da cucina o addirittura con un po' di besciamella, però in quest'ultimo caso salate un po' di più perché la besciamella tende a restare dolce. Degustibus!

Se non avete i cardoncelli potete usare altre tipologie di funghi. I porcini sono più cari ma hanno un sapore più corposo, i prataioli sono più classici ma a me personalmente non piacciono. I tempi di cottura sono cmq sempre gli stessi, se li tagliate fini. I chiodini hanno bisogno di ancora meno tempo, proprio perché sono piccini, ma regolatevi caso per caso.

Gustate in compagnia, mi raccomando, sennò son meno buoni!

[Immagine: Turning-the-Tides-700x393.png]

«Turning the tides.»
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2014, 12:14 AM
Messaggio: #8
RE: Chef Majin
Sei uno chef!
Vedrò se riesco a farli, io domani invece cucinerò la pasta con cubettini di pollo e succo di limone. Così suona male ma è molto buono, e visto che ho tutti gli ingredienti...

[Immagine: tumblr_nwk6rtcmjP1uhzkrko1_1280.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2014, 11:46 AM
Messaggio: #9
RE: Chef Majin
Però buttaci dentro la ricetta anche tu :°)

[Immagine: Turning-the-Tides-700x393.png]

«Turning the tides.»
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2014, 11:53 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2014 11:54 AM da Claire83.)
Messaggio: #10
RE: Chef Majin
Ragazze/ragazzi, trovo che sia molto simpatica l'idea di questo thread e lancio una proposta.
Oltre a mettere le" ricette del giorno" da cui si può prendere spunto per preparare dei piatti, perchè non mettere anche le ricette di alcune specialità regionali?
Potrebbe essere un modo per apprezzare e conoscere dei piatti nuovi Wink

[Immagine: tumblr_ncp8157yYW1ska8x1o1_500.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2014, 01:28 PM
Messaggio: #11
RE: Chef Majin
(08-02-2014 11:46 AM)Majin Ha scritto:  Però buttaci dentro la ricetta anche tu :°)
Se mi chiedi la ricetta precisa, ti dico subito che faccio tutto ad occhio di volta in volta, e quindi non ce l'hoXD Per questo non l'ho scritta.

E' molto facile a dire il vero da fare. Servono dei petti di pollo, che andremo a tagliare o a striscioline o a cubetti a seconda di cosa voi preferiate, li saliamo e iniziamo a farli cuocere in padella con ovviamente un po' d'olio.
Durante la cottura si spremono dei limoni (es io ne ho usati due per due petti di pollo ma come ho detto, io vado molto ad occhio e più altro assaggio spesso il piatto) e versi il "succo" nella pentola con il pollo in modo tale che avrà il sapore del limone.
Io ci metto anche il prezzemolo, che a me piace molto.

Ovviamente si cuoce la pasta, si scola, la versi nella pentola con il pollo cotto e la giri. 
Visto che a conti fatti è tutto qua come condimento, non dico che annego il pollo nell'olio da cottura ma neanche che lo cucino senza..

Penso di non aver dimenticato nulla

[Immagine: tumblr_nwk6rtcmjP1uhzkrko1_1280.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2014, 08:05 PM
Messaggio: #12
RE: Chef Majin
Grazie, la proverò appena avrò un po' di tempo e un po' di pollo. Sembra una ricetta facile, poi ti dico come mi è venuta! Smile

[Immagine: Turning-the-Tides-700x393.png]

«Turning the tides.»
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2014, 02:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2014 02:40 PM da Majin.)
Messaggio: #13
RE: Chef Majin
Oggi: patate, funghi e pancetta! Per riesumare il vecchio thread ^___^ (Scusate, non conosco molte ricette regionali tipiche ^^)

Fate bollire le patate.
Riscaldate una padella a parte e fateci soffriggere qualche spicchio di cipolla (la quantità dipende dai gusti), per poi aggiungerci la pancetta!
Aggiungete le patate!
I funghi, sminuzzati o spezzettati in base ai gusti, vanno aggiunti non troppo all'ultimo, ma nemmeno troppo presto, altrimenti perdono tutta l'acqua... beh anche questo dipende da se vi piacciono più sugosi o più secchi, ben cotti o ancora un po' crudi, e ovviamente dal tipo di funghi che usate!

Fate soffriggere tutto insieme fino a pronta cottura! Se volete aggiungere un tocco di verde vi consiglio la rucola. E a seconda delle vostre preferenze potete salare e/o pepare, ma per favore non lasciatelo insipido, altrimenti mi offendo :'p

Le patate necessitano di una ventina di minuti in acqua bollente oppure 8/9 minuti al microonde. 

Il soffritto di solito è breve, se aggiungete i funghi troppo presto perderanno acqua e potrebbe voleri qualche minuto in più però allo stesso tempo tutto il soffritto avrà un sapore più uniforme. Fate esperimenti e trovate il vostro tempo di cottura ideale. L'unica cosa a cui fare davvero attenzione è la pancetta, quella da mangiare cruda è indigesta! ^^

[Immagine: Turning-the-Tides-700x393.png]

«Turning the tides.»
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2015, 03:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2015 03:40 PM da Majin.)
Messaggio: #14
RE: Chef Majin
Omu-risu, omu-rice oppure omelette con riso, che dir si voglia.

E' un piatto giapponese che ho imparato a fare guardando Koufuku Graffiti, un anime culinario bellissimo *___*
La ricetta è piuttosto semplice ma richiede un po' di tempo, specialmente per la cottura del riso.

Ingredienti per due persone:
Due manciate di riso,
Tre uova
Un bicchierino di latte
Ketchup e Mayonese


Preparazione del riso:
Fate bollire l'acqua nel pentolone (e ricordatevi di salarla con tre cucchiaini di sale grosso o due di sale fino) e versate il riso. Controllate sulla confezione la durata di cottura consigliata, di solito ci mette15-20 minuti. Quando avete finito scolate il riso e versatelo in una ciotola o dove volete. 

Insomma, dovete cucinare un po' di riso bollito, è piuttosto facile.

Quando il riso è pronto versateci il ketchup e mischiate, in modo da dare al riso un bel colore rosso. In alternativa, se il ketchup non vi piace potete usare un po' di sugo.


Preparazione dell'omelette:
Versate in un tegame tre uova intere, sbattetele per bene e aggiungete un bicchierino di latte. Mescolate e aggiungete la mayonese. Mescolate con molta cura, perché la mayonese rimane densa e tende a fare grumi! Se avete un frullatore, un mixer o qualcosa del genere questo vi faciliterà il lavoro, altrimenti mescolate con tanta pazienza finché la mayonese non si scioglie nel composto.
Prendete una padella per crepes o per omelettes (quelle larghe, basse e piatte), versateci l'impasto e mettete sul fuoco basso.
Ci vorranno pochissimi minuti.
Quando vedete che la parte inferiore della frittata si è solidificata, quando ancora la parte superiore è semiliquida, versate l'omelette in un piatto piano e sopra di essa versate il riso. Con una paletta tirate su un lembo dell'omelette e coprite il riso, in pratica è come se steste formando un sofficino piegando l'omelette su sé stessa.

Ecco qua. La vostra omelette, con dentro il riso... gnam gnam, buon appetito!


Suggerimento finale: per essere una vera omurisu classica, bisogna scrivere qualcosina sul dorso dell'omelette usando il ketchup. Sbizzarritevi, metteteci il cuore. xD

[Immagine: Turning-the-Tides-700x393.png]

«Turning the tides.»
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2015, 01:10 AM
Messaggio: #15
RE: Chef Majin
Continuo la tradizione del buon Majin anche se avrei dovuto postare la ricetta prima di S.Valentino forse D:

Eh vbb 

BISCOTTI ALLA NUTELLA veloci da fare


Ingredienti per 20 biscottini Heart 

- 180 gr di Nutella
- 150 gr di Farina
- 1 uovo


Come:

Prendete una terrina/ciotola capiente e buttateci dentro tutto (ecco sì magari l'uovo "apritelo", serve tutto l'uovo tranne il guscio) e iniziate a mescolare con una forchetta o con quel che volete tanto per iniziare ad amalgamare gli ingredienti e via via andate con le mani (lavatele).

Dovreste avere un coso morbido di cioccolato farina e uova, senza grumi ecc, dunque a quel punto potete creare i vostri biscotti prendendo un po' della pasta che avete creato e poi potrete creare delle sfere.
Beh io ho fatto delle sfere di cioccolato non troppo grosse se no magari in forno qualcosa rimaneva nel loro cuore rimaneva crudo, non so se date altre forme cosa viene fuori. Ma io non ho le formine per biscotti per cui non lo scoprirò mai.

Comunque buttateli in forno per 8 minuti a 175° e avete fatto; anche se sono morbidi finiti quei minuti NON CREDETEGLI che poi si raffreddano e si induriscono troppo.

HF

Sono buoni. 

[Immagine: tumblr_nwk6rtcmjP1uhzkrko1_1280.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2017, 12:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2017 01:10 PM da Narball88.)
Messaggio: #16
RE: Chef Majin
Panino pizza!

Quante volte capita di avere in casa del pane raffermo da uno o due giorni. Quando mi capita e ho uno dei miei attacchi di fame amo questa ricetta. Con un panino raffermo escono 2 pizzette XD 

1. Mettere a scaldare il fornetto.
2. Prendere il panino raffermo e aprirlo in due parti separandole completamente tra di loro.
3. Un filo d'olio sul lato aperto della mollica.
4. Un pizzico di sale in aggiunta.
5. Con un cucchiaio spargere un po di passata di pomodoro.
6. Origano.
7. Spezzettare in piccoli pezzetti la mozzarella e aggiungere al tutto.
8. XD altri ingredienti a piacere XD 
9. Informare e lasciate cuocere fino a quando non scioglie la mozzarella.
Il sugo e il siero della mozzarella ammorbidirà la mollica secca del pane mentre la parte esterna si incroccantira' per bene. XD affondare i denti sul cibo!

Fine! 
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)