Benvenuto ospite!  Log inRegistrati

RICHIEDI IL TUO ACCOUNT PER L'ACCESSO AL SITO SU TELEGRAM
https://telegram.me/joinchat/DoS4Oj88v-PHTj3EZJe9GQ
Per installare: http://www.claymoregdr.org/Thread-Installare-Telegram
Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hearthstone - Heroes of Warcraft
12-02-2014, 04:37 PM
Messaggio: #1
Hearthstone - Heroes of Warcraft
Oggi apro la discussione parlando di un bel giochino free to play made in Blizzard che ultimamente sta spopolando, costruendo dal nulla una vera e propria realtà fatta di tornei e community.

Sto parlando, come da titolo, di Hearthstone, un gioco di carte collezionabili giocabile via web da poco entrato nella fase di open beta. Lo sto provando da un paio di settimane e sinora sono davvero molto soddisfatto... e vi spiego i motivi

Intro: Meccaniche di base
Prima di gettarsi in arena sono due le cose da selezionare:
-Il proprio eroe, il quale costituisce la rappresentazione di una classe particolare (Mago, ladro, paladino, druido, cacciatore, sacerdote, Warlock, guerriero e sciamano). Ogni classe ha un potere ben preciso che può essere giocato una sola volta per turno al costo di due mana (il ladro equipaggia il proprio eroe con una arma che ha 2 turni di durabilità, permettendogli di arrecare 1 danno aggiuntivo ad un bersaglio a sua scelta, il sacerdote può curare 2 punti ferita ad un qualsiasi bersaglio, ecc) e particolari carte magia/armi/mostro da giocare. Scegliere un certo tipo di eroe in pratica vuol dire scegliere un certo stile di gioco (da qui l'importante di scegliere carte che si possano sposare con tale stile di gameplay);
-Le proprie carte. Si gioca con un mazzo da 30 carte (se ne possono memorizzare in tutto 9 di mazzi). Queste ultime possono essere di tre tipologie (carte mostro, carte armi, carte magie) e come già detto possono essere esclusive di una razza o "generiche" (ovvero equipaggiabili in ogni mazzo); Ogni carta ha un costo di mana per essere giocata, il che ovviamente è utile per porre dei paletti al gioco delle carte più potenti (il mana disponibile si incrementa di una unità ogni turno, quindi ad es al turno tre avremo 3 mana con le quali potremo giocare 3 carte da 1 mana, una carta da tre mana, una carta da 2 mana + una carta da un mana, ecc).
Lo scopo ultimo è eliminare tutti e 30 i punti vita del proprio avversario.

Intuitività
Il gioco, pur ispirandosi (come tutti i giochi di questo genere) al conosciutissimo Magic, si basa su meccaniche di battaglia un filo più semplici ed intuitive, cosa questa che permette al novello giocatore di iniziare ad essere competitivo -almeno a livello di meccaniche- già dopo i primi 2-3 giorni di gameplay.
Nessun trucco complesso, nessuna combo fantascientifica da dover studiare... queste caratteristiche sì esistono, ma innanzitutto non sono indispensabili da subito e poi, francamente, vi accorgerete più avanti di come sarà un suicidio basarsi solo su di essi.
Non è che in definitiva non vi sia una componente tattica, anzi c'è ed è corposa... ma almeno essa non costituisce per il giocatore ai primi passi un ostacolo insormontabile. Si impara e ci si affina semplicemente giocando, nulla di più, nulla di meno.
Ma detto questo, le carte come si ottengono?

Principianti Cartamuniti
Se il set iniziale di carte base non dovesse bastare (e ok, più avanti non basterà... ma molte carte fidatevi che sono buone sin dall'inizio e difficilmente le cambierete), livellando il proprio eroe sino al liv 10 è possibile sbloccare ulteriori carte caratterizzanti della propria classe. Ancora non vi basta e volete le carte avanzate (quelle non sbloccabili solamente livellando)?
Tranquilli, il gioco impone al giocatore in erba di iniziare la propria avventura portando a termine delle determinate missioni, le quali consentiranno allo stesso di accumulare un bel tesoretto di partenza, da poi poter spendere per l'acquisto di bustine nello store (e con quanto dato all'inizio, se ne comprano un bel po').
Insomma, non si parte da zero, anzi... e contate che a seconda della vostra fortuna in quelle bustine che l'inizio gioco vi consente di comprare potreste trovare davvero delle buone carte.
Altre bustine le potrete comprare ottenendo i gold del gioco (100 unità x1 bustina), i quali vengono elargiti sia attraverso missioni giornaliere (da 40 o 60 gold) sia attraverso gli scontri comuni (10 gold ogni 3 vittorie).

Problema doppioni
Non esiste alla fine. Ogni mazzo può contenere 2 carte al limite di ogni tipo (alcune leggendarie possono essere uniche nel mazzo), quindi se ne sbustate di più... potete distruggerle ottenendo della polvere arcana (più o meno a seconda della rarità della carta disincantata). Che ci si fa con questa polvere? semplice, ci si "craftano" nuove carte (così non bisogna aspettare per forza di trovarle, ma si può anche puntare ad una creazione mirata di quelle necessarie... il punto è che le carte più rare costicchiano in termini di polvere)

Pay4win?
Fortunatamente l'equazione f2p=p4w questa volta non si avvera... e questo è senz'altro uno dei migliori pregi in termini di bilanciamento del gioco in questione. è vero, lo store consente di comprare bustine anche con soldi veri... ma resta il fatto che con 30 carte di mazzo, difficilmente troverete in giro mazzi imbattibili. Inoltre il gioco seleziona gli avversari da sfidare  (il processo è guidato dal gioco, il quale sonda tutti gli utenti connessi in attesa di giocare e li associa tra di loro) in base al livello del proprio mazzo, quindi non vi troverete mai asfaltati da mazzi uber.
Per il resto la crescita del proprio mazzo fila nè troppo velocemente ne troppo lentamente; è tutta una questione di sapersi divertire.

L'approccio al game
C'è gente che come me non vuole spendere ore ed ore a giocare solo per poter essere competitivo e dunque giocare a livelli più alti... e questo game spinge proprio in tale direzione: ogni partita dura 10-13 min massimo. Il giocatore avversario è lento a scegliere? dopo un po' scatta il timer di 15 secondi e via al prossimo turno.
Ci sono i bm (che come al solito infestano sti giochi)? Nessun problema: la chat in battaglia non esiste. Vi sono solo poche emote (salve, Bella giocata, minaccia, ops, ecc). Qualcuno le sfrutta in modo da sfottere o dare fastidio, ad esempio spammandole a ripetizione (una volta mi è capitato uno che, a fronte del fatto che il mio mazzo fosse oggettivamente mal tarato -il bello del gioco è anche provare le meccaniche del proprio mazzo in battaglia-, iniziò a sfottere facendo partire la emote "minaccia" a raffica)? Nessun problema: tasto destro sull'avatar avversario e lo silenzi per sempre XD
Ideale per chi vuole giocare e non avvelenarsi Tongue. Si gioca per giocare appunto, non per flame

Leggero
Il client di gioco è veramente leggero ed i requisiti di sistema sono robetta da nulla. Dopotutto l'interfaccia di gioco è piuttosto semplice ed anche le animazioni non sono pesantissime.

Modalità di gioco
Ecco, qui un po' casca l'asino, vista la non proprio brillante gamma di opzioni disponibili. Vi sono due modalità principali di gioco, ovvero la battaglia singola (si sfida un avversario random del proprio livello) o la cosiddetta arena.
Gioco singolo
Nella giocata singola si può competere sia in unranked che in ranked. Ovviamente in quest'ultima lo scopo e risalire la classifica, andando a posizionarsi lungo una certa scala di classificazione (sono 25 gradi + grado leggenda) in modo da ottenere una medaglia a fine mese. Ad oggi ancora non sono state implementate ricompense a seconda del rank raggiunto al termine del periodo, ma quest'ultimo è un aspetto che gli sviluppatori hanno già annunciato da lungo tempo.
Si precisa a tal proposito come ogni grado non sia occupato da una singola persona, ma sia questo un elemento del tutto indipendente dal numero di partecipanti. Se si vince si ottiene una stella di rank, mente se si perde se ne perde una; dopo un tot di stelle (crescente man mano che si aumenta di rank) si passa al rank successivo. In modalità classificata si vanno ad affrontare solo avversari del proprio rank o con più/meno due livelli (a tal proposito di solito non conviene andare in rank di notte... ci sono magari meno giocatori ed è più facile che il sistema ti collochi in coppia con un rank superiore XD). A fine mese, il rank viene riazzerato e si ricomincia daccapo con gli scontri!
Sulla modalità unranked invece c'è poco da dire. Conviene utilizzarla soprattutto per provare i propri mazzi senza perdere stelle o per farmare gold ^^
Arena
Veramente divertente, quanto incredibilmente utile. Il gioco in questo caso ti impone di creare infatti un nuovo mazzo "usa e getta" (dunque utilizzabile solo per l'arena in corso e non esportabile al di fuori della stessa) facendoti scegliere dapprima un eroe tra i tre casualmente estratti e poi (per 30 volte sino al completamento del mazzo) una carta su tre estratte randomicamente (non solo tra le tue, ma tra tutte quelle esistenti!!). Una volta risolto tale passaggio ci si confronterà con gli altri giocatori (anch'essi con un mazzo creato ad hoc secondo le stesse modalità) cercando di intavolare il maggior numero di vittorie possibili. Attenzione però: dopo tre sconfitte si è fuori dai giochi (ma si riceve comunque una ricompensa proporzionale al numero di vittorie maturate) e se si vuole tornare in arena bisognerà pagare un altro obolo di accesso (150 gold) e creare un nuovo mazzo random.
Non mi dilungo più di tanto nei particolari, ma sappiate che questa è davvero la modalità più divertente. Vi mette alla prova, vi spinge ad elaborare strategie basandovi su quel che il convento vi passa... e soprattutto vi è utile per imparare la più importante delle lezioni: non servono carte rare per vincere e spesso averle non è sufficiente. Quanto alle ricompense, sappiate che con una vittoria si ottiene un pacchetto e migliorando tale risultato si possono ottenere più bustine, gold aggiuntivi e polvere arcana.

In coda qualche link
Hearthstone - sito ufficiale dal quale scaricare
Hearthstone arena - sito amatoriale su tornei e altro

Fatemi sapere se giocare vi attira, il mio nick in game è Ogma e potete aggiungermi (ci si può sfidare tra amici ed organizzare tornei tipo da quanto ho letto, anche se non ho mai provato)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2014, 05:10 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2014 05:15 PM da Hotenshi.)
Messaggio: #2
RE: Hearthstone - Heroes of Warcraft
Ben spiegato, Omega. Io gioco da un mesetto alla beta, saltuariamente, ed è proprio questo che mi piace del gioco: niente stress da classifiche né obbligo di farmare a oltranza, ma un sistema semplice e intuitivo che ti invita a giocare una partita dopo l'altra. Da aggiungere non ho pressoché nulla, perché sei stato esauriente. Vorrei aggiungerti come amico, ma ci ho provato e pare che il sistema funzioni solo con gli amici di Battle tag (o ID reale) quindi serve la mail dell'account Battle.net o il nome Battle tag. Con questo tipo di amicizia, se l'amico sta giocando a un qualsiasi gioco Blizzard (non solo Hearthstone, ma anche WoW, Starcraft o Diablo) si saprà che c'è e si potrà chattare. Per chi fosse interessato, il mio Battletag è Ike#1403, aggiungetemi in caso vi vadano una o due partite. Personalmente lo consiglio perché è divertente (ad esempio, leggete le descrizioni delle carte, vi farete due risate soprattutto se siete fan di World of Warcraft) e rilassante, senza obbligo di giocare (anche se le missioni massime ottenibili sono 3, quindi chi volesse guadagnare il massimo di gold dovrebbe giocare minimo 1 volta ogni 3 giorni) e completamente gratuito. Senza nemmeno troppi bug, considerato che è una beta.

Oh, P.S.: esiste anche la modalità "Allenamento" per provare i propri mazzi contro un avversario gestito dal computer, a scelta. All'inizio è utile a sbloccare gli eroi che vi mancano, anche se a lungo andare è più utile provare le non classificate.

[Immagine: 2j0cw1s.jpg]


"La guerra è il tribunale del mondo: chi vince ha sempre ragione, chi perde ha sempre torto, perché lo spirito del mondo sta dalla parte del vincitore." (Hegel)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2014, 12:38 AM
Messaggio: #3
RE: Hearthstone - Heroes of Warcraft
Ti aggiungerei subito se non fosse per il crash attuale dei server XD Eh sì, questo è un problemino di cui non avevo parlato prima... ma vabbè, non è poi un grosso handicap se non state a spenderci soldi veri XD

Tu piuttosto con che mazzi sei solito giocare? Io sono Mago, Cacciatore e Prete ^^ (sto costruendo in più un mazzo rogue visto che mi escono carte di quella classe di continuo. Lo prendo come un segno XDDD)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2014, 10:09 AM
Messaggio: #4
RE: Hearthstone - Heroes of Warcraft
Anche io gioco a Heartstone! Mannaggia, addatemi xD

[Immagine: Turning-the-Tides-700x393.png]

«Turning the tides.»
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-02-2014, 01:33 AM
Messaggio: #5
RE: Hearthstone - Heroes of Warcraft
Aggiungici pure, io sono Ogma#2904 ^^ Una bella partita la si può sempre organizzare!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-02-2014, 10:43 PM
Messaggio: #6
RE: Hearthstone - Heroes of Warcraft
Io sono Elsarin#2352 per chi altri volesse aggiungermi su Battlenet. Omega, ti ho inviato una richiesta di amicizia! Smile

[Immagine: Turning-the-Tides-700x393.png]

«Turning the tides.»
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2014, 02:58 PM
Messaggio: #7
RE: Hearthstone - Heroes of Warcraft
Mi piace come gioco, ha delle animazioni anche simpatiche ma in un certo senso lo trovo frustrante visto che per creare un buon mazzo senza passare le giornate a completare "obbiettivi" dovresti comprare le buste.

Ripeto, una volta ogni tanto mi ispira anche giocarci, non sono brava e di tanto in tanto è divertente sprecarci un po' di tempo ma finita lì.
La cosa bella sicuramente è, per chi ha giocato a World of Warcraft, capire i riferimenti sui personaggi che giochi.

[Immagine: tumblr_nwk6rtcmjP1uhzkrko1_1280.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2014, 11:58 AM
Messaggio: #8
RE: Hearthstone - Heroes of Warcraft
Sono arrivato al Rank 9. Poi è finita la stagione di Aprile. Rosica rosica. Ma prima o poi arriverò al Rank 1. 

Nel frattempo rispondo a Lachesi dicendo che io non ho mai comprato una busta e ho un mazzo molto competitivo, giocando Arene e facendo le missioni ottieni tutto il denaro (virtuale) che ti serve e l'esperienza necessaria per migliorare. Anche comprandoti 100 euro al mese di buste nulla ti può gratificare quanto un gioco sereno, non troppo impegnato e occasionale. Alcuni miei conoscenti ci hanno speso soldi e li ho pestati comunque perché erano dei nabboni! Però se il gioco a prescindere non ti piace - oppure se ti piace sprecarci un po' di tempo ogni tanto, che più o meno è quello che faccio io - allora penso che vada bene così come già fai! XD

PS. "Sarò la tua morte!!!" [cit.] Penso di avere l'unico mazzo Spell Rogue di tutta l'Europa, come il mio non ne vedo mai nessuno...

[Immagine: Turning-the-Tides-700x393.png]

«Turning the tides.»
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)