ClaymoreGDR Forum - Gioco di Ruolo di CLAYMORE

Versione completa: Domande e Risposte - F.A.Qs
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
F.A.Qs

Iscrizione al GdR

D: Come faccio ad iscrivermi al GdR?
R: Iscriversi al ClaymoreGDR è molto semplice. Non devi fare altro che compilare la scheda della tua guerriera e poi postarla nella sezione Archivio dell'Organizzazione. Un MiB provvederà ad approvarla dopo essersi assicurato che sia conforme al regolamento.

D: Ho compilato la scheda della mia guerriera e l'ho postata in Archivio. Ora che cosa devo fare?
R: Attendi che la tua scheda venga approvata da un MiB. Dopodichè, attendi che il test iniziale della tua guerriera venga aperto nella sezione Terre dell'Est. Mentre aspetti, rileggiti il Regolamento Giocatori.

D: Posso creare la scheda di un personaggio di sesso maschile?
R: No. E' possibile interpretare unicamente delle Guerriere Claymore, che com'è noto sono tutte donne.

D: Posso creare la scheda di una Risvegliata?
R: No. E' possibile che una guerriera lo diventi durante il gioco, a seguito di eventi particolari che l'hanno portata al risveglio, ma non è consentito iniziare a giocare con una Risvegliata.

D: Posso postare le schede di più di una Guerriera?
R: No. E' possibile interpretare un solo personaggio per volta.

D: Posso creare la scheda di una Guerriera Ribelle?
R: No. E' possibile che una guerriera diserti nel corso del gioco a seguito di eventi particolari che l'hanno portata a maturare quella decisione, ma inizialmente tutti i personaggi partono come novizie dell'Organizzazione, e non è dunque possibile iniziare a giocare nei panni di una guerriere ribelle.

Dubbi di Natura Tecnica

D: Ho dei dubbi sul post del Master. Che cosa posso fare?
R: Contatta il Master tramite messaggio privato (PM) e chiedi delucidazioni. Il Master è sempre a disposizione per chiarire i dubbi dei giocatori, quindi non c'è alcun motivo per non contattarlo.

D: Di che colore è il sangue degli Yoma e dei Risvegliati?
R: La questione è oggetto di dibattito. Tuttavia, il GdR seguirà la colorazione usata nell'anime, perciò tutti gli Yoma e i Risvegliati avranno il sangue di colore viola.

D: La mia Guerriera è impegnata in una Quest insieme alla Guerriera di un'altro giocatore. Posso descrivere l'aspetto fisico dell'altra guerriera, o se lo faccio commetto metagioco?
R: Si, puoi. La tua guerriera è provvista di occhi, dunque vede l'aspetto della guerriera che le sta a fianco, quindi può descriverla. Naturalmente, tale descrizione non può essere inventata dal nulla, ma deve basarsi sul profilo fisico che è scritto sulla scheda di quella determinata PG.

D: La mia Guerriera è impegnata in una Quest insieme alla Guerriera di un'altro giocatore. Posso comportarmi come se conoscessi la sua storia personale e le sue eventuali tecniche o abilità, o se lo faccio commetto metagioco?
R: Commetti metagioco. Puoi conoscere la storia personale di un'altra guerriera solo se lei decide di raccontartela, e poi conoscere le sue eventuali tecniche o abilità solo se lei decide di mostrartele. Se queste circostanze non si verificano, e la tua Guerriera si comporta come se fosse già in possesso di queste informazioni, allora stai commettendo metagioco.

D: Nel Test Iniziale, di quale equipaggiamento dispone una Novizia?
R: Durante il Test Iniziale, una Novizia è equipaggiata con una claymore da combattimento, affilata ma priva di simbolo, e indossa unicamente la divisa bianca. L'Armatura (bracciali, calzari, coprispalla, alloggiamento per la spada, mantellina, protezione per i fianchi) e la claymore con sopra impresso il simbolo personale verranno date alla Novizia una volta superato il test.

D: Quanto tempo ho a disposizione per rispondere nella mia Quest?
R: Il tempo a disposizione di ogni giocatore per rispondere nella sua Quest è di 72 ore, tre giorni, calcolate in base alla data e all'ora dell'ultimo post. In caso il giocatore sfori il termine delle 72 ore senza aver segnalato l'assenza al Master, la sua guerriera perderà il turno. Dopo tre turni persi consecutivamente, la guerriera verrà estromessa dalla Quest. Si ricorda inoltre che i turni persi incidono negativamente sulla valutazione.

D: Devo segnalare un'assenza. Ho un limite di tempo per farlo?
R: Si. L'Assenza va segnalata al Master entro il limite dei tre giorni previsto per il proprio turno di gioco. In caso di Quest a più giocatori, l'assenza può prolungarsi entro e non oltre un limite di due settimane, passato il quale la Guerriera perderà il turno.

D: Posso modificare i miei post GdR quando voglio?
R: No. Puoi farlo solo finchè un'altro giocatore o il Master non postano dopo di te. In caso le modifiche vengano effettuate DOPO che un altro giocatore o il Master hanno postato, verranno presi provvedimenti.

Ambientazione  & Trama del GdR

D: In che epoca è ambientato il GdR?
R: Il GdR è ambientato ai tempi della generazione 51, un periodo cronologicamente collocato all'incirca a metà del secolo di attività dell'Organizzazione. Questo significa che il GdR è ambientato in un'epoca che precede gli eventi descritti nel Manga.

D: Nel GdR è possibile incontrare personaggi del Manga?
R: No. Come già detto, il GdR è ambientato in un'epoca precedente agli eventi descritti nel Manga, dunque i personaggi del Manga non appaiono nel GdR. Ci sono solo due eccezioni a questa regola: gli Abissali Easley del Nord e Riful dell'Ovest, dato che entrambi risalgono a un'epoca ancora precedente, e quindi sono presenti nell'ambientazione scelta per il GdR.

D: E' possibile incontrare gli Abissali Easley del Nord e Riful dell'Ovest?
R: E' possibile incontrarli? Sì, nel caso dovessero decidere di apparire in qualche Quest. Vi conviene incontrarli? No.

D: Esiste una trama del GdR?
R: Assolutamente sì, e ne puoi leggere una parte importante in Questo Thread. Ovviamente, non tutta la trama sarà resa nota da subito (sennò non è divertente), ma verrà svelata pian piano con il procedere del gioco.

Conoscenze delle Guerriere

D: Una Guerriera sa già se è di attacco o di difesa?
R: Sì. Le Guerriere raggiungono questa consapevolezza durante l'addestramento, quindi sanno a quale delle due tipologie appartengono.

D: Una Guerriera sa già che se supera il limite rischia il risveglio?
R: No, le Guerriere all'inizio sanno solamente che se superano il limite diventeranno degli Yoma, perchè questo è quello che è stato loro insegnato. Una Guerriera apprende l'esistenza del risveglio solo quando una Guerriera più esperta o un uomo in nero decide di informarla (oppure quando assiste con i suoi occhi al risveglio di una compagna).

D: Una Guerriera sa già dell'esistenza dei Risvegliati?
R: No. Persino nel caso in cui abbia già avuto occasione di vederne uno, una Guerriera non sa dell'esistenza dei Risvegliati (penserà alla creatura che ha visto come ad un tipo particolarmente potente di Yoma), e può scoprirlo solo quando apprende l'esistenza del risveglio.

D: Una Guerriera sa già dell'esistenza degli Abissali?
R: No. Se non sa nemmeno che esistono i Risvegliati, come può sapere che esistono gli Abissali?

D: Una Guerriera all'inizio del gioco conosce già le altre Guerriere?
R: No. A meno che non sia specificato nella sua Storia Personale, una Guerriera all'inizio sa soltanto di avere delle compagne, ma ignora i loro nomi, la loro posizione in graduatoria, il loro aspetto fisico, e la loro personalità. Tuttavia, imparerà a conoscere le compagne man mano che avrà a che fare con loro nel corso delle varie missioni. 

Combattimento

D: Quando attacco un avversario (Guerriera, Yoma, o Risvegliato che sia) posso decidere di colpirlo, o se lo faccio commetto autoconclusività?
R: Commetti autoconclusività. E' compito del Master stabilire se i tuoi attacchi colpiscono o meno il bersaglio, perciò non puoi deciderlo tu. Ciò che puoi fare è descrivere l'attacco della tua Guerriera nel modo più chiaro possibile indicando il bersaglio che vorresti colpire. Poi sarà il Master a determinare se ci riesci o meno.

D: Quando mi difendo dall'attacco di un avversario (Guerriera, Yoma, o Risvegliato che sia) posso decidere di schivare i suoi colpi, o se lo faccio commetto autoconclusività?
R: Anche quì, commetti autoconclusività. Come per gli attacchi, spetta al Master decidere se i tuoi tentativi di schivata (o di parata) vanno a buon fine oppure no, non puoi deciderlo tu. Ciò che puoi fare è descrivere, il più chiaramente possibile, il modo in cui tenti di schivare/parare l'attacco dell'avversario. Poi sarà il Master a determinare se ci riesci o meno.

Soprannomi

D: Ho visto che nella classifica ci sono alcune Guerriere che hanno un soprannome. Che cosa significa?
R: Significa che quelle Guerriere possiedono un tratto distintivo particolare che ha spinto l'Organizzazione a riconoscere loro ufficialmente un soprannome. Per "tratto distintivo particolare" si intende una particolare caratteristica fisica, o una particolare abilità speciale o tecnica di combattimento che fa risaltare la Guerriera rispetto alle altre.

D: Anche io vorrei un soprannome per la mia Guerriera. Come posso ottenerlo?
R: Ottenere un soprannome presuppone alcuni requisiti. Se la Guerriera non dispone di caratteristiche fisiche peculiari, allora è innanzitutto necessario possedere un'abilità speciale oppure una tecnica di combattimento. Poi, è necessario che la Guerriera diventi famosa grazie a questa sua abilità speciale o tecnica di combattimento. Nel GdR, questa "fama" si ottiene mostrando la propria abilità speciale o tecnica di combattimento ad almeno 4 compagne diverse, oppure ad almeno due diversi uomini in nero. A quel punto, il giocatore se lo desidera può proporre un soprannome di suo gradimento, il quale deve ricevere l'approvazione dell'Organizzazione. 

D: Posso cominciare l'avventura avendo già un soprannome per la mia Guerriera?
R: No. Come si è appena detto, è necessario rispettare alcuni requisiti per poter ottenere un soprannome.
 
URL di riferimento