ClaymoreGDR Forum - Gioco di Ruolo di CLAYMORE

Versione completa: Satoshi Kon: psiche e follia.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
[Immagine: Perfect_Blue.jpg]


Finalmente ho trovato il tempo di ricreare una vecchia discussione sui film di un regista che amo particolarmente, diventato celebre nel mondo per il suo film ''Perfect Blue', cioè Satoshi Kon, morto il 24 agosto 2010. Molti lo conosceranno solo di fama, altri forse per aver visto la serie Paranoia Agent, altri non l'avranno mai sentito nominare, e non sono sorpreso visto il genere di film che tratta. Il tema centrale di tutti i suoi film è la mente umana, specificatamente il subconscio: vedremo nei suoi film personaggi apparentemente ordinarie ma nel profondo possiedono sentimenti oscuri, paure o pensieri deviati capaci di scatenare violenti crolli emotivi. . . . . un po' come in Evangelion.
Il regista analizza, mette a nudo gli aspetti più irrazionali della mente umana poco per volta, goccia per goccia, finché l'acqua non travasa dal vaso. e questo lo vedrete soprattutto nel suo primo film Perfect Blue e nell'ultimo Paprika. Satoshi Kon non è solo un'ottimo regista, ma anche un ottimo sceneggiatore e mangaka (famosa la sua collaborazione con Mamoru Oshii per il manga incompiuto Seraphim e qui trovate la mia recensione), collaborando come sceneggiatore con grandi registi dell'animazione giapponese, tipo Katsuhiro Otomo, confermando il suo grande talento artistico.
Sfortunatamente un tumore al pancreas ha stroncato la sua non lunga vita, e con rammarico non vedremo più nessun suo nuovo film o altro.
A chiunque cerchi qualcosa di impegnativo e maturo, film d'autore e thriller capaci di rivaleggiare con Hitchcook, dategli un'occhiata e poi potrete convalidare o negare ciò che ho scritto.

Anime
Manga
  • Kaikisen (La stirpe della sirena), 1990 - soggetto e disegni
  • World Apartment Horror, 1991 – soggetto
  • Seraphim: 2-Oku 6661-Man 3336 no tsubasa (Seraphim - 266613336 Wings), 1995, incompiuto – disegni
  • Opus, 2010 - soggetto e disegni
  • Yume no kaseki - Kon Satoshi zentanpen (L'eredità dei sogni), 2011 - soggetto e disegni


URL di riferimento