Benvenuto ospite!  Log inRegistrati

RICHIEDI IL TUO ACCOUNT PER L'ACCESSO AL SITO SU TELEGRAM
https://telegram.me/joinchat/DoS4Oj88v-PHTj3EZJe9GQ
Per installare: http://www.claymoregdr.org/Thread-Installare-Telegram
Questa discussione è chiusa  
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Regolamento Giocatori
17-01-2014, 01:25 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2015 07:03 PM da Hayez.)
Messaggio: #2
RE: Regolamento Giocatori
Annotazioni del Master - Il Sistema S.A.E.
Nel corso delle Quest, ai giocatori potrà capitare di leggere delle annotazioni che li riguardano nei post del Master. Vediamone il significato: 

- Suggerimento: Come dice il nome, si tratta di un suggerimento del Master, un consiglio su come migliorare la propria giocata oppure su come affrontare al meglio una particolare situazione che si è venuta a creare durante la Quest. I suggerimenti del Master non comportano alcuna decurtazione di PE, dunque non devono essere visti come un segno che la missione sta andando a rotoli, ma appunto, come semplici consigli. Non devono nemmeno essere presi sottogamba però, ignorare i suggerimenti del Master può portare a subire delle sanzioni.
- Avvertimento: L'Avvertimento segnala che è stata commessa un'infrazione al regolamento, e comporta una penalità di 50 PE, che verranno decurtati dalla valutazione finale al termine della Quest. in genere viene assegnato ai giocatori che ignorano ripetutamente i suggerimenti del Master, o che commettono infrazioni non gravi al regolamento.
- Errore: L'Errore segnala che è stata commessa un'infrazione grave al regolamento, e comporta una penalità di 100 PE, che verranno decurtati dalla valutazione finale al termine della Quest. Si tratta della sanzione più grave, ed in genere viene assegnata ai giocatori che commettono metagioco o gravi slealtà.

N.B. Il Master non utilizza questo sistema a propria discrezione, ma solamente dopo essersi consultato con gli altri membri dello Staff. Quindi OGNI decisione, appartiene a tutti i Master. Inoltre, la segnalazione di un comportamento anomalo, non deve essere presa dal giocatore come una punizione divina, ma come un aiuto per migliorarsi ed evitare di fare gli stessi errori in futuro.




Ispirazione
Durante la quest, il Master potrebbe concedervi un'Ispirazione, di fatto un suggerimento GDR off il cui scopo è farvi uscire da una situazione di gioco in cui siete impantanati. Non gioitene: potrebbe significare una penalità di valutazione.
Vediamo di cosa si tratta:

- Spintarella: La Spintarella è un'indicazione minore su come proseguire il gioco, l'equivalente del togliersi dal classico "perdersi in un bicchier d'acqua". Subire una Spintarella non significa necessariamente subire una sanzione, in quanto riguarda aiuti davvero secondari.

- Soccorso: Il Soccorso è un vero e proprio aiuto che il Master ritiene di dover dare a un player che sta bloccando il procedimento della quest, in quanto per qualche motivo non riesce a risolverne uno snodo principale. Il Soccorso prefigura una svalutazione relativa finale.

- Deus Ex Machina: Quando la situazione è disperata, ecco scendere un vero e proprio Deus Ex Machina sotto forma di spudorata dritta a dare un'ultima chance al player che sta per buttare al vento quest e, presumibilmente, personaggio. Ritrovarsi un Deus Ex Machina influisce pesantemente sulla valutazione finale.




Appendice A - Scrivere un Post GdR


Alcune regole generali per una corretta sessione di gioco.

1. Rileggere tutto il Regolamento, una volta soltanto non basta.

2. Leggere le quest degli altri se non si hanno esperienze precedenti di GdR via forum.

3. Controllare e correggere la sintassi e gli errori di varia natura.

4. La narrazione e l’interpretazione del proprio personaggio sono molto importanti ed influiscono pesantemente sulla valutazione di fine quest.

5. Non fare metagioco, azioni autoconclusive, e più in generale non infrangere il regolamento.

6. Differenzia il testo utilizzando colori o formattazioni diverse per il «parlato»,i "pensieri" e la narrazione.

7. A fine post inserisci sempre un riepilogo con questo schema:


Citazione:Yoki utilizzato: (tra 0% e100%).
Stato fisico: Tutte le trasformazioni da uso di Yoki e le ferite subite in battaglia vanno scritte quì.
Stato psicologico: Tranquilla? Instabile? Scrivilo qui.
Abilità in Uso: Ad esempio -> Percezione dello Yoki (Passiva).
Tecnica in Uso (Se presente): Ad esempio-> Spada di Luce (Attiva) con 80% di Yoki.


8. Non muovere mai i PNG o le PG di altri giocatori.

9. In generale, ma soprattutto nelle fasi di combattimento, ricordati che qualsiasi tua azione che prevede un target comincia nel tuo post e finisce in quello del bersaglio che ne deciderà l’esito. Diversamente la tua sarà un’azione autoconclusiva e verrai sanzionato.

10. È necessario fare il proprio post entro 3 giorni dall'ultimo scritto dal master o dal proprio compagno/i di squadra. Superare il limite di tempo, senza segnalare l'assenza, prevede la perdita del turno. È possibile perdere massimo 3 turni. A quel punto il giocatore verrà escluso dalla quest. Se la missione è singola, la sessione verrà direttamente cestinata.

11. Divertiti, non te lo dimenticare!



Appendice B - Glossario in ordine alfabetico

-A-

Abilità: Si tratta di una capacità speciale posseduta da una guerriera, alcune sono comuni a tutte (come la rigenerazione), altre sono personali e si apprendono durante il gioco.

Autoconclusività: Errore grave commesso durante la narrazione. Significa decidere l'esito di uno scontro quando spetterebbe al Master. E' un'azione antisportiva; un esempio di autoconclusività è:


Citazione:“..Era una battaglia dura e le risate dello yoma non resero certo più piacevole lo scontro. Francesca, impugnata la claymore, decise quindi di attaccare lo yoma colpendolo alla spalla.”

La frase corretta potrebbe essere:


Citazione:“ .Era una battaglia dura e le risate dello yoma non resero certo più piacevole lo scontro. Francesca, impugnata la claymore, decise quindi di attaccare lo yoma tentandodi colpire la spalla del nemico.”



Arena (Esterna o Sotterranea): Luogo all'interno dell'Organizzazione in cui le guerriere si possono allenare nel combattimento e apprendere tecniche di combattimento.

-B-


Biblioteca: Ogni buona Claymore che vuole sviluppare un'abilità speciale, almeno una volta nella vita si reca nella Biblioteca, luogo di studio e di riflessione.

-C-

Claymore: La parola Claymore ha una doppia valenza, vale sia come oggetto in quanto spada, sia come nome che gli umani usano per indicare le guerriere dell'Organizzazione. Le Guerriere fra loro non si chiamano mai in questo modo, fate attenzione quindi quando lo usate o commetterete un errore di interpretazione!

-E-

Errore di Interpretazione: Errore commesso durante la narrazione. Vuol dire sbagliare a interpretare la propria guerriera, facendole fare cose contro la sua natura senza una specifica ragione, oppure inserire modi di dire, oggetti non appartenenti al mondo di Claymore come macchine, polvere da sparo, etc.

-G-

GdR: Letteralmente è Gioco di Ruolo dove viene narrata una storia e ogni Giocatore deve interpretare un personaggio. Saranno i Master a condurre il gioco. Nel nostro caso specifico come unico mezzo di comunicazione abbiamo la narrazione.

Graduatoria: Caratteristica di Claymore: ad ogni guerriera viene assegnato un numero, indicando pressapoco la sua potenza. Più è alto il numero meno forte sarà la guerriera in questione. I numeri totali presenti in Graduatoria sono al massimo 47, quante le regioni presenti nel mondo di Claymore.

-M-

Master: Termine presente in qualsiasi GdR. È l'arbitro della storia, colui che muove i fili della narrazione utilizzando più personaggi non utilizzabili dai Giocatori, come i PNG.
Sta ai Master valutare le vostre Quest, assicurare che ci sia lealtà da parte dei giocatori e, nell'occorrenza, persino porre fine alla vita della vostra Guerriera.

Metagioco: Errore grave che si commette durante la Narrazione. Significa dare informazioni al proprio personaggio di cui lui direttamente non è mai stato a conoscenza. E' la forma di errore interpretativo più grave del mondo GdR, ed è pertanto punita con scarsissima valutazione: attenzione quindi a basarsi sempre e solo su ciò che la vostra guerriera dovrebbe sapere e cosa no!
Ad esempio solo nel momento in cui le Claymore incontrano un risvegliato possono apprendere dell’esistenza del risveglio, nozione del tutto ignota prima. È possibile conoscerli anche grazie ai racconti delle compagne.

Muovere PNG: Errore grave che si commette durante la Narrazione. Vuol dire spostare personaggi che il Giocatore non può toccare, portando a favore/sfavore la propria giocata, come NPC quali Risvegliati, Yoma o anche Guerriere del manga.

-N-

Narrazione: Unico metodo di comunicazione è il Post all'interno della discussione Missione, la Narrazione dovrà essere per tanto fluida, leggibile, senza errori grammaticali e, possibilmente, senza colori troppo accesi!

-O-

Organizzazione: Società segreta ramificata per tutto il territorio di Claymore, composta presumibilmente da umani che, sotto pagamento, inviano una Guerriera (come la tua PG) per uccidere il predatore naturale dell'uomo: lo Yoma.

-P-

PG: Abbreviazione di Personaggio Giocante, nel nostro caso è la guerriera che avete creato e che dovete interpretare in Quest.
PNG: Abbreviazione di Personaggio Non Giocante. Possono essere altre guerriere, Yoma, Risvegliati, o semplici umani incontrati durante una missione. Sono sempre manovrati dal Master.

Post: Messaggio inviato all'interno di una discussione o Thread del forum, nel caso del nostro GDR dovrà contenere la Narrazione e le azioni compiute dal vostro personaggio all'interno della Missione.

Profilo Psicologico: Descrive il carattere, il modo di pensare ed agire della guerriera che voi creerete. Ovviamente sarà in parte influenzato dalla Storia Personale. Dovrete fare bene attenzione a curarlo nel momento della stesura della Scheda e, specialmente, dovrete utilizzarlo durante le vostre quest.

-Q-

Quest: E' come se fosse un capitolo di un libro, dove si narra parte della storia di Claymore nella quale svolgerete missioni di vario tipo. Dallo spostarvi da una Terra all'altra ad una caccia frenetica allo yoma. Sarà proprio nelle Quest dove dovrete dare il massimo per la vostra Guerriera.

-R-

Resoconto di fine Turno: Mini-scheda riassuntiva che dovrà riportare lo Stato Psicologico, Stato Fisico, lo yoki utilizzato, le Abilità e le Tecniche in uso della vostra guerriera nel Post. E' obbligatorio e dovrete riportarlo alla fine di ogni vostro Post. Troverete un esempio al termine di questo regolamento.

Rigenerazione: Peculiarità di ogni guerriera; le mezze-Yoma sono in grado di rigenerare le proprie ferite subite durante i vari scontri. Però non tutte le ferite sono rigenerabili e la possibilità di poter sanare i danni dipende dalle caratteristiche della vostra guerriera: se è di Difesa sarà naturalmente portata alla Rigenerazione, al contrario quelle di Attacco non lo sono.

-S-

Scheda: Nella Scheda che creerete dovrete riportare il Background, il Profilo Psicologico, e altre informazioni inerenti al personaggio che avrete inventato; per poi presentarle nell'apposita sezione schede.

Simbolo: Il simbolo rappresenta il nome della guerriera ed è inciso sulla claymore e segnato sulla Carta Nera. Ogni guerriera ha il proprio simbolo personale.

-T-

Turnazione: La turnazione decreta conche sequenzialità i giocatori devono postare. Va sempre rispettata, salvo diversa comunicazione del Master a seconda delle varie situazioni. Solo e soltanto i Master possono variarla.

-Y-


Yoki: È l'energia demoniaca ereditata dagli yoma. Incrementa le capacità fisiche delle Claymore (Agilità e Forza Fisica) e favorisce la Rigenerazione. Ha però anche effetti negativi quali irascibilità e perdita delle facoltà mentali; e se rilasciata in quantità superiori al Limite la Guerriera si risveglierà.

Yokiyori: È letteralmente lo Yoki rigenerativo,l'energia che permette di sanare le ferite delle mezze-Yoma. nel Claymore GdR è un parametro secondario (non di base) che offre al giocatore una stima esaustiva delle capacità rigenerative del proprio PG. Uno Yokiyori basso è indice di scarsa abilità nella rigenerazione. 


Trova tutti i messaggi di questo utente
Questa discussione è chiusa  


Messaggi in questa discussione
Regolamento Giocatori - Duncan - 02-01-2014, 07:38 PM
RE: Regolamento Giocatori - Duncan - 17-01-2014 01:25 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)