Benvenuto ospite!  Log inRegistrati

RICHIEDI IL TUO ACCOUNT PER L'ACCESSO AL SITO SU TELEGRAM
https://telegram.me/joinchat/DoS4Oj88v-PHTj3EZJe9GQ
Per installare: http://www.claymoregdr.org/Thread-Installare-Telegram
Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Code Geass: serie principale e derivati.
08-02-2014, 10:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2014 10:59 PM da Anonimo Sulla Terra.)
Messaggio: #1
Exclamation Code Geass: serie principale e derivati.
[Immagine: Code_Geass_R2.jpg]



Trama:
Il 10 agosto 2010 il Sacro Impero di Britannia dichiara guerra al Giappone, annettendolo all'Impero e rinominandolo come Area 11.

Sette anni dopo, a Tokyo, durante uno scontro tra indipendentisti giapponesi ed esercito britanno, il giovane Lelouch Lamperouge rimane coinvolto nello scontro e libera una misteriosa ragazza di nome C.C. che gli dona il Geass, il "potere dei Re", che lo rende capace di sottomettere la volontà altrui con il solo contatto visivo.
Questo evento cambierà per sempre la vita del giovane Lelouch, dando vita ad una serie avvenimenti che influenzeranno il mondo intero.
Come premesso dal titolo, questa discussione è relativa all'intero franchise di Code Geass, tuttavia credo che sia ben oneroso spiegare bene la serie principale, da cui è partito tutto. Quest'anime è considerato un incrocio tra Death Note e Gundam, ed in parte è così ma non è totalmente corretto, ma procediamo con ordine: la componente mecha è assai presente nell'anime tuttavia ha solo una funzione accessoria poiché, a differenza di Gundam o similari, non rappresenta il perno di questa serie o l'elemento portante. Il design dei robot inizialmente è abbastanza anonimo, salvo poi migliorare episodio dopo episodio e culminare nella seconda serie dove acquista maggior rilevanza il genere mecha ma mai  protagonista.
La trama invece è inizialmente lineare e poco originale, tuttavia grazie all'ottima caratterizzazione dei personaggi, essa diventa sempre più coinvolgente, appassionante e imprevedibile, tanto che inizialmente è una storia di vendetta privata contro il padre mascherata da guerra di indipendenza, fino a prendere una piega decisamente più ampia che verrà svelata per bene in un finale a dir poco emozionante e inaspettato.
Il vero punto di forza sono sicuramente i personaggi, tanti ma ben delineati, ma tra loro sovrasta sicuramente il protagonista: complesso, tormentato, geniale, carismatico, e qui molti l'hanno paragonato a Light di Death Note perché entrambi non incarnano il ruolo di eroe nella storia e sono simili. . . . peccato che in realtà sono molto diversi visto che Light è un genio afflitto da manie di onnipotenza che crede di aver il diritto di giudicare gli uomini, Lelouch agisce così per amore di sua sorella (inizialmente) e spesso agisce in modo immorale, ma non senza rimorsi o sbagli quasi fatali, rendendolo un personaggio più complesso di Light.
Altra nota di merito è la co-protagonista C.C, un personaggio interessante e misterioso, una perfetta spalla per un tale personaggio come Lelouch e Kururugi Suzaku, un personaggio idealista non molto amato ma che subirà un notevole cambiamento caratteriale.
Il reparto tecnico è ottimo, grazie anche al bel disegno delle Clamp, specialmente nella seconda serie che diventerà più spettacolare, senza perdere in termini di trama. Concludo nel dire che consiglio caldamente di guardare la SERIE PRINCIPALE di 50 episodi per i motivi ampiamente descritti precedentemente (non troppo in realtà ma sapete c'è il rischio di spoiler XD) e credo proprio che non ne rimarrete delusi.
Dalla serie principale sono derivate molte altre opere (il concetto far covare per bene la gallina dalle uova d'oro):

[*]Una serie Oav intitolata Code Geass: Akito the Exiled in quattro episodi che sono anche proiettati nei cinema. Il primo episodio è uscito il 4 agosto 2012. L'OAV ha la stessa ambientazione della serie ma personaggi differenti: alcuni ragazzi originari dell'Area 11 (il Giappone) inviati a combattere in Europa.In Italia Code Geass: Akito the Exiled è pubblicato da Dynit dal 14 marzo 2013.


[*]Cinque serie manga, di cui quattro uscite in Italia: 
[*]OAV Code Geass: Nunnaly in the Wonderland

[*]Light Novel e tanto altro.


Di queste serie sto visionando Akito the Exiled e ho visto due OAV e posso dire che questa serie è in bilico tra essere una bell'anime o una serie mediocre, ma parliamone con calma: il primo film ha scopo introduttivo e non mi era dispiaciuto, poiché i personaggi non erano male e la trama neppure. Non c'era molta azione ma era prevedibile. Il secondo. . . è praticamente solo azione; in un'ora più di metà film è solo combattimenti e la prima parte è noiosa, scarso approfondimento psicologico e un antagonista decisamente stereotipato


Poi in una serie del genere mi inserisci questo
.

[font=sans-serif]Graficamente almeno è molto buono, forse troppa computer grafica durante gli scontri, ma è questione di gusti. Vedremo se più avanti si risolleverà o diventerà una serie mediocre creata solo per fare soldi. [/font]
[font=sans-serif]Ora che ho finito finalmente di scrivere, lascio la parola a voi XD[/font]

[Immagine: tumblr_nrhmk4eLmM1u1e5jeo1_540.gif]

I veri uomini possiedono denaro, e con esso potere; chi non ha nulla è una mera preda per noi uomini. E tu che non possiedi nulla dimmi. . . cosa sei?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Code Geass: serie principale e derivati. - Anonimo Sulla Terra - 08-02-2014 10:35 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)