Benvenuto ospite!  Log inRegistrati

RICHIEDI IL TUO ACCOUNT PER L'ACCESSO AL SITO SU TELEGRAM
https://telegram.me/joinchat/DoS4Oj88v-PHTj3EZJe9GQ
Per installare: http://www.claymoregdr.org/Thread-Installare-Telegram
Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Paperinik New Adventures
04-08-2014, 12:47 AM
Messaggio: #1
Paperinik New Adventures
[Immagine: original_pkna0.jpg]

Ho deciso di aprire questo topic in onore della più grande collana a fumetti del supereroe più figo di tutti (e non mi sto riferendo a quella nutilità di Spiderman, quel pezzente di Batman o quegli sfigati degli Avengers. Ma a Paperinik).
Paperinik New Adventures fu una collana a fumetti dedicata a Paperinik. Conosciuta anche come PKNA. PKNA fu uno dei progetti più innovativi di Disney Italia pubblicata tra il 14 marzo 1996. Qui Paperinik non lo vediao in storie classiche come ormai eravamo abbituati da anni (sconfiggere i bassotti, vendicarsi dei torti subiti dallo zio o dal cugino ecc) o in storie comiche. Paperinik viene introdotto in storie molto più mature e adulte, passando da affrontare dei normali tepisti di quartiere a vere e proprie minacce planetarie, cyborg del futuro o pirati temporali.
Paperino diventa il custode di una torre di 150 piani creata da un noto scienziato scomparso da tempo di nome Everett Ducklair. Paperino noterà però che in realta la torre ha un piano in più e nei panni di Paperinik decide di indagare. E li incontrerà Uno. Una inteligenza artificiale creata da Everett Ducklair che lo rifornirà di un armamento nuovo (e quindi sostituendo le classiche armi di Archimede) e lo aiuterà in ogni missione.
I principali nemici che il nostro eroe si ritroverà ad affrontare sono gli evroniani, alieni invasori in grado di nutrirsi delle emozioni di altri esseri viventi facendoli diventare una sorta di zombie. Ne leggere questa serie si potrà notare un vero è proprio cambiamento rispetto al Paperinik classico. Paperopoli qui è una città più cupa e oscura (un unione della New York di Watchmen, della Gotham City di Batman e della Detroit di Robocop), e anche armi come già detto prima sono molto più "futiristiche" (non mi viene in mente un'aggetivo più adatto) e anche mezzi di trasporto migliori (la 313-X viene sostituita dalla Pikar). Pure le storie hanno una vera è propria svolta con toni molto più cupi e maturi rispetto al classico stile disney soprattutto se consideriamo che in più di una occasione vedremo personaggi morire anche personaggi importanti (in uno dei primi volumi una nave aliena esplode con ancora gli alieni all'interno che inutile dire fanno una brutta fine). Quasi per evidenziare l'enorme differenza con questa serie con le storie originali di Paperinik qui Paperinik viene chiamato il più delle volte Pikappa. Proprio per questo alcuni fan considerano questa serie un universo a parte e che Pikappa e Paperinik siano due persone diverse addirittura. Inutile dire che alla fine si arriverà in un punto della serie dove Pikappa diventerà il suo nome definitivo e che Paperinik non verra mai più pronunciato (se non in poche occasioni). Non a caso noi vediamo più il personaggio di Pikappa rispetto a quello di Paperino come se in questa serie sia diventato un personaggio quasi indipendete dal papero pasticcione. Anche qui infatti lo vedremo molto più eroico, coraggioso e forse potente rispetto all'originale Paperinik. Anche lo stile di disegno a vederlo è molto diverso sia come dettagli che come colori. Un'esempio? Questa
[Immagine: Trauma_vs_PK_7.jpg]
Ovviamente la serie vanta un roster di personaggi che non hanno assolutamente nulla da invidiare ai migliori personaggi dei comics americani. Spicca fra tutti Uno
[Immagine: Uno.JPG]
Inteligenza artificiale che starà sempre a fianco di Paperinik e gli fornirà il suo armamento.
[Immagine: razziatore+copy.jpg]
Il Razziatore, pirata temporale in grado di viaggiarre nel tempo in qualsiasi era teletrasportandosi in qualsiasi luogo preferisce che seppur malvagio farà in più di una occasione delle alleanze con Pikappa per i propri scopi personali.
[Immagine: Xadhoom_ira.jpg]
Xadhoom, aliena dotata di poteri enormi pari a quelli delle stelle. Odia gli evroniani perché hanno distrutto il suo pianeta è l'unica cosa che desiderà e ucciderli per vendicarsi.
Ci sono tantissimi personaggi che meritano di essere menzionati ma che purtroppo non menzionerò perché non posso menzionarli tutti.
Menzionerò però uno dei cattivi più fighi di questa serie.
[Immagine: Trauma-PK-10.jpg]
Trauma, generale evroniano nonche il primo soldato modificato geneticamente dotato non solo di una forza fisica enorme ma anche di poteri psichici devastanti.

PKNA ebbe un successo senza pari è fu uno dei più grandi successi del panorama dinsey non che uno dei progetti più innovativi ed ispirò altre serie sui personaggi Disney che seguiranno il suo filone. PKNA ebbe due seguiti. Una seconda serie PK2 e un reboot di scarsa qualità PK-Pikappa. Entrambe le serie ebbero uno scarso successo. La seconda serie non era male ma la terza/reboot anche a livello di qualità era orribile e questo fu quasi una condanna per la serie dato che nel 2005 con l'ultima uscita dell'ultimo album della terza serie Pikappa scomparve definitvamente dal mondo dei fumetti e per 9 anni non si senti più parlare di lui. Solo di recente su quattro numeri di Topolino (3058, 3059, 3060, 3061) è finalmente uscita una sua nuova storia come seguito alle prime due serie chiamata Potere e Potenza che a mio avviso è davvero bella degna delle migliori storie. E forse sarà l'inizio di un definitivo ritorno di Pikappa.

COMBATICONS, COMBINE INTO BRUTICUS
[Immagine: ibv9w1P95dCwJ3.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2014, 10:45 AM
Messaggio: #2
RE: Paperinik New Adventures
Bravo Kiryu per aver creato questo thread! Quanti bellissimi ricordi che ho di Paperinik e delle sue avventure, mi piaceva e mi piace veramente molto come personaggio. Premetto che il mio personaggio preferito è stato Paperino, ed in questa versione da super-eroe non ho potuto che apprezzarlo ancora di più.
Il bello della storia sta appunto nel fatto che il papero sfortunato che conosciamo tramite "Topolino", cambia completamente personalità, diventa forte e coraggioso. Ho ancora dei numeri di Paperinik conservati.
Il bello di un fumetto che si apprezza è che, col trascorrere del tempo, non perde mai la sua magia e non si tiene solo come un ricordo ma viene voglia di rileggerlo.

[Immagine: tumblr_ncp8157yYW1ska8x1o1_500.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2014, 12:19 PM
Messaggio: #3
RE: Paperinik New Adventures
Io ho un paio di numeri di questa serie.
Ne hanno fatta un'altra poi dopo:

intitolata Pikappa! Ma come finale ha fatto schifo.

[Immagine: 6s3o44u1imrz.jpg]



Un' adolescente diventerà il nuovo dio del pianeta terra!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2014, 10:30 PM
Messaggio: #4
RE: Paperinik New Adventures
(04-08-2014 12:19 PM)Nemas Ha scritto:  Io ho un paio di numeri di questa serie.
Ne hanno fatta un'altra poi dopo:

intitolata Pikappa! Ma come finale ha fatto schifo.

Era quello il reebot di cui parlavo. La terza serie intitolata Pikappa che con Pikappa non c'entrava nulla. Se vuoi Nemas ti posso inviare il link per le scan cosi puoi leggertele.

COMBATICONS, COMBINE INTO BRUTICUS
[Immagine: ibv9w1P95dCwJ3.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2014, 11:05 PM
Messaggio: #5
RE: Paperinik New Adventures
Grazie! Molto volentieri Big Grin 

[Immagine: 6s3o44u1imrz.jpg]



Un' adolescente diventerà il nuovo dio del pianeta terra!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)