Benvenuto ospite!  Log inRegistrati

RICHIEDI IL TUO ACCOUNT PER L'ACCESSO AL SITO SU TELEGRAM
https://telegram.me/joinchat/DoS4Oj88v-PHTj3EZJe9GQ
Per installare: http://www.claymoregdr.org/Thread-Installare-Telegram
Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ghost in the Shell
13-03-2014, 10:43 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2014 10:49 AM da Anonimo Sulla Terra.)
Messaggio: #1
Ghost in the Shell
[Immagine: bannerGHOST_900x600.jpg]


      ''Si potrebbe sostenere che anche il DNA non sia altro che un programma studiato per preservare se stesso, la vita è diventata più complessa nell'immenso mare dell'informatica. . . la vita fa dei geni il proprio sistema mnemonico. . . l'uomo è un individuo solo in virtù della sua  intangibile memoria; essa non può essere definita, eppure definisce il genere umano. L'avvento dei computer ha dato vita a un nuovo sistema di memoria e di pensiero parallelo al vostro. L'umanità ha sottovalutato gli effetti della computerizzazione.''


Ghost in the Shell è un noto franchise composto da manga, film d'animazione e serie televisiva ambientati in un mondo futuristico e ipertecnologico, in cui vengono narrate le avventure della squadra speciale 'Sezione 9', comandata dall'imperscrutabile 'Maggiore' Motoko Kusaragi, contro cyber terroristi e nemici interni.
Il franchise è nato nel 1989 dalla matita di Masamune Shirow, ma soltanto 6 anni dopo con l'uscita del film di Mamoru Oshii esso ottenne fama internazionale e divenne un capostipite dell'animazione giapponese; ma perché? Oltre ad una ottima trama poliziesca spionaggio con belle scene d'azioni, complotti e tutti gli elementi del genere, inseriamo tematiche complesse e sempre attuali come il significato della vita, il progresso scientifico e i suoi effetti nell'uomo e nel suo stile di vita, la globalizzazione, il tutto rappresentato da eccellenti dialoghi che inducono lo spettatore nell'interrogarsi sui quesiti che il film chiede.
I personaggi sono ben caratterizzati, per non parlare della protagonista, una personalità apparentemente fredda e perfetta ma che si interroga su sè stessa e sul mondo che la circonda, rendendola un personaggio complesso e affascinante.
Graficamente per quel tempo rappresentò l'avanguardia dell'animazione, rendendolo bello da vedere ancora oggi, almeno fin quando non è uscito la sua versione restaurata XD.
La franchise è composta da:
  • Ghost in the Shell e Ghost in the Shell: Innocence entrambi film diretti da Mamoru Oshii di cui sono usciti al cinema recentemente grazie al progetto Nexo digital ^^.
  • una serie manga di Masamune Shirow
  • due serie televisive (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex e 2nd GIG) diretti da Kenji Kamiyama e con la partecipazione di Oshii per la sceneggiatura nella seconda serie e uno special conclusivo delle due serie (Solid State Society) diretto sempre da Kenji
  • Videogiochi
  • una serie OAV divisa in 4 parti con la funzione di prequel 'Ghost in the Shell Arise' i quali usciranno nei cinema italiani il 5 aprile di quest'anno, ma solo i primi due per ora.

La franchise raggiunge i picchi di eccellenza con i due film di Oshii ma il livello qualitativo delle altre serie elevate è comunque molto buono,meno riflessivi e con più azione, ma i complotti e gli attacchi cyber terroristici non mancano mai.
Concludo nel dire che (soprattutto i film) Ghost in the Shell è una serie che amalgama perfettamente azione e spionaggio, grafica spettacolare, filosofia esistenzialista, mondo cyberpunk (è considerato il successore di Blade Runner e Akira), una perla dell'animazione giapponese (i film di Oshii) che ha influenzato il mondo del cinema, tipo Matrix, con serie televisive non eccellenti ma ottime e valide alternative.
Per gli amanti del genere cyberpunk un must, per tutti gli altri, due film capolavori dell'animazione giapponese e serie altrettanto valide.
Come ho iniziato con un frammento di un dialogo del primo film, concludo con una citazione del secondo film Innocence.
                 
''Se i nostri dei e le nostre speranze non sono altro che fenomeni scientifici, allora dovremo ammettere che anche l'amore è scientifico?''

[Immagine: tumblr_nrhmk4eLmM1u1e5jeo1_540.gif]

I veri uomini possiedono denaro, e con esso potere; chi non ha nulla è una mera preda per noi uomini. E tu che non possiedi nulla dimmi. . . cosa sei?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Ghost in the Shell - Anonimo Sulla Terra - 13-03-2014 10:43 AM
RE: Ghost in the Shell - Claire83 - 13-03-2014, 06:39 PM
RE: Ghost in the Shell - Claire83 - 14-03-2014, 01:15 PM
RE: Ghost in the Shell - Ophelia - 03-01-2015, 08:55 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)