Benvenuto ospite!  Log inRegistrati

RICHIEDI IL TUO ACCOUNT PER L'ACCESSO AL SITO SU TELEGRAM
https://telegram.me/joinchat/DoS4Oj88v-PHTj3EZJe9GQ
Per installare: http://www.claymoregdr.org/Thread-Installare-Telegram
Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ghost in the Shell
14-03-2014, 01:15 PM
Messaggio: #4
RE: Ghost in the Shell
(14-03-2014 10:14 AM)Anonimo Sulla Terra Ha scritto:  
(13-03-2014 06:39 PM)claire83 Ha scritto:  "Quando risalgo senza peso, dolcemente, in superficie, immagino di diventare qualcun'altra."
Il personaggio più rappresentativo della vicenda, nonchè protagonista della storia è Kusanagi Motoko. Ella è agente della Sezione 9, una cyborg attenta al dovere, combattiva ed infallibile. Un grande personaggio, insomma.
Tuttavia in lei, cominciano a sorgere delle domande, comincia a chiedersi se il suo ghost, possa andare al di là della sua parte esteriore, del suo"corpo". . . . Ecco perchè ogni volta che si immerge nell'acqua, si sente risorgere come se diventasse se stessa, o altro da ciò che l'hanno fatta diventare. L'acqua è una sorta di mezzo di rinascita.

Più che l'atto di immersione, è forse nel momento in cui emerge dall'acqua piano piano che lei, per un istante, si sente rinata e libera mentre immergendosi inizialmente sente pura ed angoscia, reazioni tipicamente umane.
Credo che il punto più bello del film è il dialogo finale tra lei e il Signore dei Pupazzi (o Burattinaio): due persone così simili che cercano entrambi di carpire il vero significato della vita, culminando con la fusione e la nascita della nuova Motoko. Un nuovo essere ''libero nell'immenso mare della rete''.
Anche il secondo film  molto bello, più lento ma più riflessivo, basta vedere il gioco delle illusioni in cui si concentra tutti gli interrogativi che la vita pone. Mi è piaciuto tanto il cambiamento di Batou nel secondo film: più filosofico e più umano. . . pare proprio che la 'perdita' di una certa persona abbia permesso ad un cyborg di poter evolvere il proprio ghost rendendolo più umano e completo.

A me è piaciuta molto la parte conclusiva del secondo film. All'inizio non avevo compreso il significato di quel rivivere la stessa scena più volte, mi ha lasciato un pò spiazzata. Quella parte, è stata un vero colpo di scena. "Non è tutto ciò come ci appare".
In realtà credo che Batou non sia solo, possiede anche delle consapevolezze che prima non aveva. A me piace tantissimo come personaggio, è schivo, a volte irascibile, ma sopratutto molto molto figo ed intelligente!
Lui non sarà mai completamente solo. Per riprendere una frase di un film a me molto caro, direi che  Ghost in the Shell si potrebbe riassumere in questa citazione " Ora che ho perso la vista ci vedo di più".
E sopratutto ritorna sempre il principio per cui tutto ciò che si vuole dominare, finisce per sfuggire al controllo del dominatore e si riappropria della propria identità. Alla fine, nessuno, riesce a calmare la voce della coscienza e della libertà.

[Immagine: tumblr_ncp8157yYW1ska8x1o1_500.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Ghost in the Shell - Anonimo Sulla Terra - 13-03-2014, 10:43 AM
RE: Ghost in the Shell - Claire83 - 13-03-2014, 06:39 PM
RE: Ghost in the Shell - Claire83 - 14-03-2014 01:15 PM
RE: Ghost in the Shell - Ophelia - 03-01-2015, 08:55 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)