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Alcuni dubbi da chiarire
13-01-2018, 03:53 PM
Messaggio: #2
RE: Alcuni dubbi da chiarire
Allora, stavolta rispondo io. Siccome ci sono parecchie domande potrei star scrivendo insieme a qualcun altro, quindi perdona se siamo ripetitivi. In ogni caso, andiamo con ordine.

1-Permettendomi un piccolo accenno a qualcosa che non hai visto, il manga include alcuni capitoli speciali, tra cui uno è appunto un test iniziale (quello di Claire), da cui lo spunto per la meccanica in GdR. In breve è una missione tutorial, la prima che una novizia deve affrontare per guadagnarsi un rango in classifica. Questo comporta alcune piccole differenze con le missioni standard, ma essendo il mondo di Claymore non si esclude che la novizia possa fare comunque una brutta fine. Insomma, è una missione un po' più semplice delle altre ma da non sottovalutare!

2-Ci sono sia un livello generale sia un livello di abilità. Il livello del personaggio è determinato dall'esperienza acquisita tramite sessioni di gioco (quest, scontri in arena, sessioni di biblioteca/arena sotterranea ecc.) e ogni livello ti consente di mettere 4 punti in statistiche a tua scelta, aumentando i rispettivi livelli. 

3-Non in forma grafica, anche se è stato recentemente proposto e forse ne avremo una in futuro. In generale, ci sono le descrizioni delle varie aree del mondo, a cui ci si affida quando non è specificato altrimenti dal Master. Le puoi trovare nel Regolamento (qui).

4-Le statistiche sono visibili nella Classifica. La trovi tra i pulsanti in alto, insieme a "Forum", "Cerca", "Lista utenti" ecc.

5-Esatto. L'Abilità Innata ti viene assegnata dai Master, come il numero in Classifica.

6-Le spade sono tutte uguali. E' possibile - su richiesta - aggiungerci qualcosa (una delle nostre guerriere ci ha attaccato un teschio, e alcune hanno dato un nome alla propria spada), ma la forma non è modificabile. Potresti però provare a chiedere un'arma diversa in alcuni casi.

7 e 8-Allora, cerco di spiegarlo con parole mie. Ogni personaggio ha una sua barra dello Yoki (visibile in GdR Cp insieme alle statistiche una volta creato il PG), con tre colori diversi: la Zona Verde è fin dove si può spingere la guerriera senza conseguenze immediate. La Zona Rossa comporta un serio rischio di perdere il controllo. La Zona Viola (fissa oltre l'80%) è il punto di non ritorno. Il Limite Massimo di una guerriera dipende dalla sua Zona Verde: più ampia è, più Punti Limite Massimo avrà a disposizione. 
Ora, la Zona Verde è determinata dalle statistiche del personaggio. Se il tuo limite è al 30%, e rilasci il 50% di Yoki, andrai in Zona Rossa. Ovviamente, questo significa anche che i Punti Limite Massimo sono collegati alle statistiche e non alla quantità di Yoki rilasciata: mantenendo lo stesso esempio, avresti 10 PLM sia che rilasci il 30% sia che rilasci il 50% di Yoki. Considerando il tuo esempio, al settimo turno finiresti comunque per esaurire i PLM disponibili e ricevere un Punto Carta Nera, ma rilasciando più Yoki ti troveresti direttamente in Zona Rossa a lottare per mantenere la tua sanità mentale (o almeno, quella della tua guerriera).
Capisco che il sistema sia un po' complesso da metabolizzare all'inizio, ma fondamentalmente si divide in due: le Zone ti dicono quanto Yoki puoi rilasciare alla volta senza rischi immediati, i Punti Limite Massimo determinano gli effetti a lungo andare dell'uso di Yoki. Facendo un esempio pratico, finire in Zona Rossa equivale a un'overdose, mentre se accumuli troppi PLM stai "solo" peggiorando la tua dipendenza. In entrambi i casi, il limite è determinato dalle statistiche e quindi fisso durante una missione.

9-Al momento non mi vengono in mente missioni che includano ogni parte del Regolamento, ma d'altra parte ce ne sono parecchie che potrebbero darti un'idea del funzionamento generale del gioco. Consiglierei di cominciare dai Test Iniziali, per due motivi: c'è meno rischio di spoiler e spesso ci sono errori più o meno gravi che sono stati segnalati dai Master (più rari in altre quest). Leggere i suggerimenti del Master mi pare una buona idea per correggere errori prima di farli, o almeno per farsi venire in mente altre domande.

Per il momento, spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esauriente. In caso contrario, chiedi pure altri chiarimenti: non sempre i Master risponderanno velocemente, ma faremo sempre il possibile per non farti aspettare troppo. Grazie.
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