Benvenuto ospite!  Log inRegistrati

RICHIEDI IL TUO ACCOUNT PER L'ACCESSO AL SITO SU TELEGRAM
https://telegram.me/joinchat/DoS4Oj88v-PHTj3EZJe9GQ
Per installare: http://www.claymoregdr.org/Thread-Installare-Telegram
Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alcuni dubbi da chiarire
13-01-2018, 01:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2018 01:43 PM da The Evil One.)
Messaggio: #1
Alcuni dubbi da chiarire
Come annunciato nel mio topic di presentazione, ho una sfilza di domande per chiarire dei dubbi sul regolamento. Iniziamo Big Grin
Ah, probabilmente alcuni miei dubbi sono spiegabili dal fatto che non ho guardato tutto l'anime di Claymore, ma pongo le domande ugualmente per capire come funziona il GDR.

1) In cosa consiste, in pratica, il Test Iniziale ? 

2) Ho dei dubbi circa il Livello. Non ho capito se il Livello è generale dell'intero PG o se ogni singola abilità ha un proprio Livello. In quest'ultimo caso, come si determina il livello generale del PG?

3) Esiste una mappa geografica del mondo di Claymore? Per capire come descrivere i viaggi fra le varie zone.

4) Ho fatto un giro delle varie schede, ma non ho trovato da nessuna parte le statistiche dei pg (Forza, Agilità, ecc) ... dove sono? Huh

5) Si può ottenere un'Abilità Innata solo dopo aver passato il Test Iniziale, giusto? Passato il quale, si diventa delle guerriere numerate in classifica?

6) Le spade delle Claymore sono tutte uguali o possono variare per forma o dimensioni? Da quello che ho visto fino ad ora nell'anime mi sembra siano tutte uguali, ma mi piacerebbe poter personalizzare la spada (a parte il simbolo)

7) Punti limite e zona verde.
Immaginiamo che un PG liberi il 30% dello Yoki e quindi, seguendo la tabella, accumula 1,5 punti limite per turno. 
Seguendo la tabella sottostante dei punti limite massimi, ad una liberazione del 30% corrispondono 10 punti limite. La mia zona verde dunque, se rimanessi sempre al 30%, sarebbe fino a 10 punti limite? Cioè la zona verde dipende solo dalla % di liberazione dello Yoki o dall'abilità del PG?

Continuo nel ragionamento per capire se sto andando bene Big Grin
Yoki liberato sempre del 30%, arrivo dunque al sesto turno in cui ho quasi raggiunto il limite. Nel settimo turno, lo supererei. Superato il limite dei 10 punti dunque, accumulerei 1 punto carta nera?

Se invece al sesto turno, decidessi di passare dal 30% al 50%, il mio limite si innalzerebbe a 20 quindi potrei continuare ad accumulare punti limite senza oltrepassarlo?

8) Non ho capito questa distinzione, pensavo fossero la stessa cosa:
Citazione:Si faccia attenzione che il Limite Massimo e la Zona Rossa sono due fenomeni diversi. Il primo è un'usura progressiva, il secondo uno shock. Significa che nel primo caso si può continuare a combattere anche una volta superati i Punti Limite, mentre nel secondo caso ci si deve fermare. Attenzione che, se si raggiunge la Zona Rossa a causa del malus ricevuto per aver superato il Limite Massimo, si entra in stato di crisi. Si riceverà comunque un solo Punto Carta Nera e non due.

Superare il limite (come nell'esempio di prima 30% -> 10 Punti limite) non vuol dire entrare nella Zona Rossa e perdere il controllo?

9) Avete qualche quest da consigliare che io possa leggere per imparare meglio tutte queste meccaniche del regolamento? ^^ 
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2018, 03:53 PM
Messaggio: #2
RE: Alcuni dubbi da chiarire
Allora, stavolta rispondo io. Siccome ci sono parecchie domande potrei star scrivendo insieme a qualcun altro, quindi perdona se siamo ripetitivi. In ogni caso, andiamo con ordine.

1-Permettendomi un piccolo accenno a qualcosa che non hai visto, il manga include alcuni capitoli speciali, tra cui uno è appunto un test iniziale (quello di Claire), da cui lo spunto per la meccanica in GdR. In breve è una missione tutorial, la prima che una novizia deve affrontare per guadagnarsi un rango in classifica. Questo comporta alcune piccole differenze con le missioni standard, ma essendo il mondo di Claymore non si esclude che la novizia possa fare comunque una brutta fine. Insomma, è una missione un po' più semplice delle altre ma da non sottovalutare!

2-Ci sono sia un livello generale sia un livello di abilità. Il livello del personaggio è determinato dall'esperienza acquisita tramite sessioni di gioco (quest, scontri in arena, sessioni di biblioteca/arena sotterranea ecc.) e ogni livello ti consente di mettere 4 punti in statistiche a tua scelta, aumentando i rispettivi livelli. 

3-Non in forma grafica, anche se è stato recentemente proposto e forse ne avremo una in futuro. In generale, ci sono le descrizioni delle varie aree del mondo, a cui ci si affida quando non è specificato altrimenti dal Master. Le puoi trovare nel Regolamento (qui).

4-Le statistiche sono visibili nella Classifica. La trovi tra i pulsanti in alto, insieme a "Forum", "Cerca", "Lista utenti" ecc.

5-Esatto. L'Abilità Innata ti viene assegnata dai Master, come il numero in Classifica.

6-Le spade sono tutte uguali. E' possibile - su richiesta - aggiungerci qualcosa (una delle nostre guerriere ci ha attaccato un teschio, e alcune hanno dato un nome alla propria spada), ma la forma non è modificabile. Potresti però provare a chiedere un'arma diversa in alcuni casi.

7 e 8-Allora, cerco di spiegarlo con parole mie. Ogni personaggio ha una sua barra dello Yoki (visibile in GdR Cp insieme alle statistiche una volta creato il PG), con tre colori diversi: la Zona Verde è fin dove si può spingere la guerriera senza conseguenze immediate. La Zona Rossa comporta un serio rischio di perdere il controllo. La Zona Viola (fissa oltre l'80%) è il punto di non ritorno. Il Limite Massimo di una guerriera dipende dalla sua Zona Verde: più ampia è, più Punti Limite Massimo avrà a disposizione. 
Ora, la Zona Verde è determinata dalle statistiche del personaggio. Se il tuo limite è al 30%, e rilasci il 50% di Yoki, andrai in Zona Rossa. Ovviamente, questo significa anche che i Punti Limite Massimo sono collegati alle statistiche e non alla quantità di Yoki rilasciata: mantenendo lo stesso esempio, avresti 10 PLM sia che rilasci il 30% sia che rilasci il 50% di Yoki. Considerando il tuo esempio, al settimo turno finiresti comunque per esaurire i PLM disponibili e ricevere un Punto Carta Nera, ma rilasciando più Yoki ti troveresti direttamente in Zona Rossa a lottare per mantenere la tua sanità mentale (o almeno, quella della tua guerriera).
Capisco che il sistema sia un po' complesso da metabolizzare all'inizio, ma fondamentalmente si divide in due: le Zone ti dicono quanto Yoki puoi rilasciare alla volta senza rischi immediati, i Punti Limite Massimo determinano gli effetti a lungo andare dell'uso di Yoki. Facendo un esempio pratico, finire in Zona Rossa equivale a un'overdose, mentre se accumuli troppi PLM stai "solo" peggiorando la tua dipendenza. In entrambi i casi, il limite è determinato dalle statistiche e quindi fisso durante una missione.

9-Al momento non mi vengono in mente missioni che includano ogni parte del Regolamento, ma d'altra parte ce ne sono parecchie che potrebbero darti un'idea del funzionamento generale del gioco. Consiglierei di cominciare dai Test Iniziali, per due motivi: c'è meno rischio di spoiler e spesso ci sono errori più o meno gravi che sono stati segnalati dai Master (più rari in altre quest). Leggere i suggerimenti del Master mi pare una buona idea per correggere errori prima di farli, o almeno per farsi venire in mente altre domande.

Per il momento, spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esauriente. In caso contrario, chiedi pure altri chiarimenti: non sempre i Master risponderanno velocemente, ma faremo sempre il possibile per non farti aspettare troppo. Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2018, 12:17 PM
Messaggio: #3
RE: Alcuni dubbi da chiarire
Grazie mille Ufizu! Sei stato abbastanza chiaro =) Credo che quando avrò accesso al pannello GDR CP mi sarà ancora più chiaro.

Al proposito però, mi sono sorti un altro paio di dubbi.

1) E' la statistica Spirito che determina l'estensione della Zona Verde, giusto? Per un novizio, quali stats potrebbero essere più utili all'inizio? Io pensavo appunto a Spirito e magari Percezione Shy

2) Nell'anime si è visto che le Claymore hanno bisogno di mangiare solo quantità molto ridotte di cibo. Per quanto riguarda invece sonno ed il bere, come si comportano? Non ricordo di aver visto nulla al riguardo fin dove sono arrivato io. So che è sufficiente per loro che si appoggino alla Claymore conficcata nel terreno per riposare, ma non so se dormano davvero o se è solo un riposo.

3) Cronologicamente parlando, la nostra Claymore al momento dell'iscrizione ha appena subito il processo di trasformazione? E quindi affronta il test iniziale subito dopo?
Oppure possiamo descrivere un periodo di tempo - non so quanto lungo - fra la trasformazione ed il test iniziale? 
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2018, 12:47 PM
Messaggio: #4
RE: Alcuni dubbi da chiarire
(14-01-2018 12:17 PM)The Evil One Ha scritto:  Grazie mille Ufizu! Sei stato abbastanza chiaro =) Credo che quando avrò accesso al pannello GDR CP mi sarà ancora più chiaro.

Al proposito però, mi sono sorti un altro paio di dubbi.

1) E' la statistica Spirito che determina l'estensione della Zona Verde, giusto? Per un novizio, quali stats potrebbero essere più utili all'inizio? Io pensavo appunto a Spirito e magari Percezione Shy

2) Nell'anime si è visto che le Claymore hanno bisogno di mangiare solo quantità molto ridotte di cibo. Per quanto riguarda invece sonno ed il bere, come si comportano? Non ricordo di aver visto nulla al riguardo fin dove sono arrivato io. So che è sufficiente per loro che si appoggino alla Claymore conficcata nel terreno per riposare, ma non so se dormano davvero o se è solo un riposo.

3) Cronologicamente parlando, la nostra Claymore al momento dell'iscrizione ha appena subito il processo di trasformazione? E quindi affronta il test iniziale subito dopo?
Oppure possiamo descrivere un periodo di tempo - non so quanto lungo - fra la trasformazione ed il test iniziale? 

1) Sì, è lo Spirito. Per quanto riguarda i parametri iniziali, sono a discrezione del giocatore perciò li puoi mettere dove ti pare. Tieni conto comunque che ci sono dei pro e dei contro per ogni scelta. 

2) Per quanto riguarda il bere è la stessa cosa. Le guerriere possono stare giorni e giorni senza toccare ne cibo ne acqua. Per quanto riguarda il dormire non è chiaro. Si presume che le guerriere abbiano bisogno di dormire come chiunque altro (anche se possono restare sveglie più a lungo).

3) No, le guerriere vengono trasformate da bambine e poi trascorrono alcuni anni nella sede dell'Organizzazione, dove vengono addestrate e preparate per il compito che le attende. Neppure gli uomini in nero sono così stronzi da mandare bimbe di 10 anni o meno a combattere con gli Yoma, a meno che dimostrino di possedere capacità straordinarie (ma parliamo comunque di casi speciali). I giocatori possono, se lo desiderano, descrivere per sommi capi quel periodo di transizione come parte della propria storia personale. 
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2018, 12:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2018 12:59 PM da Ufizu.)
Messaggio: #5
RE: Alcuni dubbi da chiarire
Sì, probabilmente una volta creata la tua guerriera sarà più facile farti un'idea di come funzionano le statistiche. Il pannello è abbastanza intuitivo, secondo me. Riguardo le tue domande:

1-Principalmente sì. Il sistema usa una formula per stabilire la tua Zona Verde usando soprattutto lo Spirito come base. Per quanto riguarda consigli su che statistiche favorire, mi sento di riservarmi il no comment: preferirei evitare di farti sentire in obbligo di seguire i miei suggerimenti. Potrebbe però essere una buona idea chiedere agli altri giocatori.

2-Se devo essere sincero, non abbiamo una regola assoluta al riguardo. Generalmente consideriamo che, anche se meno di un umano, le guerriere debbano comunque bere e riposare, ma d'altra parte le marce notturne non sono troppo rare. Insomma, è a discrezione finché non diventa assurdo: sono pur sempre esseri (semi) umani.

3-Qui devi permettermi un piccolo spoiler, ma forse l'avrai notato nel Regolamento. E' necessario a capire il ragionamento. Le Claymore vengono prese da bambine - generalmente intorno ai 10 anni o prima - e trasformate subito. Poi passano diversi anni ad allenarsi, e solo quando sono ritenute pronte possono affrontare il test iniziale. In pratica, nella creazione della scheda è caldamente consigliato far terminare il background da umana verso i 10 anni e avere una guerriera che ormai è alla fine dell'adolescenza come minimo. Con alcuni accorgimenti potresti avere una guerriera molto giovane (presa da piccola e talentuosa) o più anziana delle altre (ma in tal caso vorrebbe dire che non ci sa fare granché), ma in ogni caso quello è il sistema generale. Penso che leggendo qualche scheda ti farai un'idea dei dettagli.

Io comunque rimango disponibile, come gli altri Master, a risponderti in questa discussione nel caso ti venisse in mente altro. Cercherò di evitare gli spoiler per quanto possibile, ma in alcuni casi sarò costretto a piccole rivelazioni.

EDIT: Ecco, questa volta abbiamo risposto insieme. Mi pare che comunque non ci siamo contraddetti a vicenda, per cui non ci sono problemi. Lascio entrambe le risposte, anche se fondamentalmente sono uguali.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2018, 12:04 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2018 12:50 AM da The Evil One.)
Messaggio: #6
RE: Alcuni dubbi da chiarire
Grazie mille Ufizu e Duncan per i chiarimenti!
Ne approfitto per chiederne altri che mi sono venuti in mente in questo periodo in cui sto spulciando per bene il GdR Big Grin

1) Non ho capito se la statistica Yokiyori è una statistica come le altre (Forza, Agilità ecc) in cui mettere i punti oppure no, perché non la vedo nelle mini schede nel pannello della Classifica.

2) Per quanto riguarda l'abilità di base Rigenerazione: per attivarla è necessario il rilascio dello Yoki? Ed immagino che più sia grave la ferita, maggiore è la quantità di yoki da rilasciare? Lo chiedo per sapere se anche il parametro Spirito può influire sulla rigenerazione. Non l'ho trovato nel regolamento quindi credo che ciò dipenda dalla singola circostanza.

3) L'abilità di Soppressione ( o Dormizione) dello Yoki è influenzata anche dal parametro di Percezione, oltre che dallo Spirito?

4) Chi ha una statistica Percezione > della statistica Spirito di uno yoma o di un'altra guerriera, riuscirebbe a percepire la presenza anche se questi ultimi sopprimessero lo Yoki?

5) Per quanto riguarda il simbolo della guerriera, è possibile prenderne uno identico dal Manga o bisogna modificarlo (magari prendendo spunto ugualmente dal manga)?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2018, 12:02 PM
Messaggio: #7
RE: Alcuni dubbi da chiarire
Prego. Onestamente un giocatore (o aspirante tale) che fa molte domande tende a darmi una buona impressione (non che sarò clemente per questo), e comunque è una buona occasione per chiarire eventuali dubbi di altre persone.
Dunque, sperando di non rispondere insieme a Duncan di nuovo, andiamo a vedere le tue domande.

1-Lo Yokiyori è una statistica che non puoi gestire personalmente. Cambia secondo una formula basata su Spirito e Percezione, ed è più alta se sei una guerriera di difesa. L'idea è che la potenza della tua Rigenerazione non sia direttamente sotto il controllo della guerriera, ma piuttosto dipendente dalle sue capacità di uso dello Yoki.

2-Come spiegato sopra, lo Spirito influisce nel senso che lo Yokiyori si basa su di esso, ma anche perché per Rigenerarsi è necessario rilasciare Yoki (almeno in minima parte). Non essendo sicuro di dove sei arrivato non cito esempi, ma ce ne sono almeno un paio che mi vengono in mente verso metà anime, e sono abbastanza chiari sul fatto che senza rilasciare Yoki la Rigenerazione avviene solo a livello di "guarire più in fretta di un umano". Sta però a te decidere quanto Yoki rilasciare: siccome è un aspetto del GdR, non sarò più preciso di così, ma valuta anche la situazione in cui ti trovi.

3-In un certo senso sì, ma non dal tuo: se l'avversario ha un elevato valore di Percezione, gli (le) sarà più facile trovarti anche se non rilasci Yoki. Specificherei però che in genere questa è una preoccupazione che sorge solo quando si affrontano altre guerriere (o peggio). 

4-Fondamentalmente ti ho risposto nella domanda precedente, quindi sì, in generale. Tieni presente che normalmente uno Yoma tenterà di camuffarsi da umano, il che conta come soppressione dello Yoki, anche se ovviamente non totale.

5-A dirla tutta siamo abbastanza scettici sul prendere direttamente ("copiare") dall'originale. Questo vale per nomi, aspetti (fisico-psicologici) e sì, anche simboli. In un mondo dove pare che non ci sia una ragazza con un nome uguale a un'altra e le lapidi sono costituite dalle stesse spade delle guerriere, ci sembra in un certo senso irrispettoso nei confronti delle nostre. Puoi anche vederla così: se hai un nome uguale a quello di una del manga, ma nessuno ti cita nel medesimo, allora sei dimenticabile. Ma se punti alle single-digit, mi pare che porti sfortuna. Nessuno ti impedisce di aggirare il problema (vedi Divina), basta che il nome che usi effettivamente non sia nel manga. Se per caso ne usi uno che non hai ancora visto, te lo faremo notare. Tornando al simbolo (e perdona il lungo inciso), per lo stesso ragionamento è meglio evitare di usarne uno identico a quello di qualcun'altra. Ispirarsi è accettato, ed è caldamente consigliato avere un simbolo con le stesse basi di quelli del manga (barra verticale al centro e simbolo in simmetria assiale intorno ad essa), ma al di là di quello sei abbastanza libero. 

Forse sono andato un po' per la tangente sull'ultima risposta, ma ho preferito lasciarmi un po' andare siccome può essere qualcosa di interessante per altri. Naturalmente resto (restiamo) disponibili in caso ti venga in mente altro. Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)